Improvvisazione teatrale in Svizzera Italiana

L'improvvisazione teatrale in Svizzera Italiana è arrivata da poco, per merito dell'Associazione Teatrale i Plateali Svizzera e degli Improfilm, un’originale ed esilarante forma di spettacolo che unisce l’improvvisazione teatrale comica ed il cinema di serie B.

Il teatro di improvvisazione è un mezzo di comunicazione efficace che, attraverso l'ironia e il divertimento sdrammatizza la realtà e favorisce la riflessione e la consapevolezza.

I nostri percorsi si basano su esercizi teatrali e improvvisazioni in cui i partecipanti rivestono un ruolo attivo e che liberano l'energia, prima individuale e poi di gruppo, per la naturale risoluzione dei problemi. Le abilità si sviluppano tramite il divertimento e l'eccitazione che il "gioco" teatrale comporta.

Tramite il teatro d'improvvisazione, si acquista sicurezza nel sé, si allenano fantasia e creatività, ci si libera da schemi precostituiti, pregiudizi e paure. Improvvisare vuol dire ascoltare e saper reagire immediatamente agli stimoli esterni, comunicare le proprie intenzioni e acquisire maggiore consapevolezza del proprio ruolo e funzione nel gruppo. Chiunque può essere utile al raggiungimento dell'obiettivo comune attraverso un percorso e uno stile propri.