Corsi di improvvisazione Teatrale

Un corso per imparare le tecniche dell'improvvisazione teatrale. tutti i giovedì dal 28 Settembre. A fine corso è previsto il saggio di fine anno.

Per tutti coloro che hanno voglia di divertirsi imparando le tecniche base del teatro e dell'improvvisazione.  

Perchè l' improvvisazione teatrale

I training di improvvisazione teatrale sono il modo migliore per abbattere le proprie barriere e superare i propri limiti caratteriali.
Fare improvvisazione teatrale permette di creare collaborazione, migliorare la comunicazione e aumentare la creatività.
Il tutto attraverso un metodo divertente dove si presta attenzione anche al movimento e alla parola. 

l corso è indirizzato a tutti coloro a cui interessa avvicinarsi al mondo del palcoscenico entrandovi non per la porta del "teatro classico", ma per quello del mondo della fantasia e del divertimento, tutto questo però senza perdere di vista il rigore tecnico e la professionalità.
E’ altresì indirizzato ad attori che abbiano già sviluppato tecniche teatrali classiche, cabarettistiche o nelle più svariate realtà e che siano comunque intenzionati ad ampliare ed approfondire le tecniche drammaturgiche acquisite.

Fine della formazione (soprattutto nella fase iniziale) non è quello di studiare un testo o entrare in una "parte", ma quello di realizzare "all'improvviso" storie che abbiano una struttura che dal pubblico viene percepita come "scritta".
Il corso di improvvisazione teatrale mira a sviluppare negli utenti innanzitutto la creatività, le capacità di comunicazione, l'ascolto del sè e degli altri, la disponibilità e l'integrazione con il gruppo.

Ascolto
Arrivare ad una capacità percettiva più sviluppata che permetta di intuire e comprendere le intenzioni dell’altro attraverso gli atteggiamenti verbali, fisici ed emotivi.

Creatività
Ginnastica mentale per stimolare la fantasia e capacità di dare una struttura mentale libera da preconcetti e funzionale alla coerenza e comprensione del messaggio.

Comunicazione
Rapportarsi con soggetti di cui non si conoscono le intenzioni ma con i quali si deve riuscire a mettersi in relazione a più livelli (corpo/mente/emozioni) per poter essere compresi e comprendere.

Disponibilità
Atteggiamento di totale apertura all’altro e alla situazione che ogni persona deve avere per relazionarsi nelle situazioni in cui ci si viene a trovare.

Corsi

CORSI IN PROGRAMMAZIONE

 

Improvvisare significa imparare a conoscere i meccanismi di base dell'espressione teatrale, le tecniche, gli stili ma anche se stessi. Tutte le persone sono dotate di fantasia e creatività che aspettano solo di essere messe a frutto.

I nostri corsi sono indirizzati a tutti coloro a cui interessa avvicinarsi al mondo del palcoscenico entrandovi non per la porta del "teatro classico", ma per quello del mondo della fantasia e del divertimento, tutto questo però senza perdere di vista il rigore tecnico e la professionalità.
E’ altresì indirizzato ad attori che abbiano già sviluppato tecniche teatrali classiche, cabarettistiche o nelle più svariate realtà e che siano comunque intenzionati ad ampliare ed approfondire le tecniche drammaturgiche acquisite.

 

 

Corso di Improvvisazione Teatrale

Un corso per imparare le tecniche dell'improvvisazione teatrale.

Tutti i giovedì a partire dal 28 Settembre.

A fine corso è previsto il saggio di fine anno.

Inizio evento 28-09-2017 8:00 pm
Termine evento 28-09-2017 10:30 pm
Costo per persona 3 RATE DA 300 CHF / UNA RATA 820 CHF

Iscrizioni concluse